A Roma è nata MACROAMICI, l’associazione degli amici del Macro, formatasi su iniziativa di un gruppo di collezionisti romani con l’intento di promuovere le attività del Macro. Lo scopo principale è di contribuire all’incremento della collezione permanente del museo, esposta temporaneamente –e parzialmente- in questi giorni nello spazio del Mattatoio. Proprio nell’ambito di questa mostra è stata presentata un’opera di Domenico Bianchi acquisita proprio con il supporto dell’associazione.
Finalmente, quindi, anche a Roma una struttura esterna, formata da amatori ed appassionati di arte, che si affianca alla struttura istituzionale ampliando ulteriormente le prospettive progettuali del museo, sulla scia di quanto accade, già da tempo, in altri musei italiani e internazionali. In tal senso sono significative le parole del Presidente di MacroAmici, Giovanni Giuliani: “MacroAmici intende avviare tutte le possibili collaborazioni con analoghe associazioni per rafforzare la rete di entusiasmo e sostegno che affianca i Musei d’Arte Contemporanea, indicando l’intenzione di aprire le porte a collaborazioni con altre iniziative sia nazionali, sia internazionali.”
I vantaggi di associarsi? Si ottiene la MacroCard che consente l’entrata gratuita al museo, sconti al bookshop e alla caffetteria, visite guidate gratuite. E, cosa più importante, si dà un piccolo contributo alla crescita ed allo sviluppo del Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…