“Vetrina Italia” vuole essere il primo centro informativo ed espositivo sul patrimonio storico artistico italiano accessibile a tutti. In uno spazio situato al centro di Roma, crocevia quotidiano di oltre due milioni di persone tra cittadini residenti, turisti, city users, “Vetrina Italia” offre ampia visibilità ai diversi soggetti istituzionali e imprenditoriali preposti alla tutela, gestione e valorizzazione delle ricchezze nazionali e, dall’altra, dà a tutti la possibilità di conoscere l’offerta culturale del nostro Paese.
Struttura trasparente situata tra le Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano e la Stazione Termini, “Vetrina Italia”, permette il monitoraggio del sistema Beni Culturali italiani attraverso 700 mq con postazioni internet, aree espositive, percorsi virtuali, filmati, materiale informativo, pannelli esplicativi suddivisi per aree regionali. “Vetrina Italia” è un vero e proprio percorso alla scoperta dell’Italia partendo da Roma, capitale del Paese e principale porta d’accesso del turismo culturale internazionale. Sede di convegni, seminari, tavole rotonde, il nuovo spazio è anche punto di riferimento per istituzioni, imprese, mass media interessati al mondo dei beni culturali. Organizzato su base regionale “Vetrina Italia” avrà un’area con 20 postazioni internet dedicata alle Regioni italiane che si avvicenderanno ogni mese nel ruolo di Amministrazione “ospite”. “Vetrina Italia” rappresenta una grande opportunità per quelle Regioni che, consapevoli della qualità del proprio territorio, vogliano ottenere una particolare visibilità. Prima partecipante sarà la Lombardia che per l’occasione metterà in mostra vari aspetti caratteristici del suo territorio, dall’arte all’artigianato nelle sue più svariate forme.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…