Arte e musica coniugati in chiave insolita, con i suoni funky e house come contesto privilegiato nel quale dare vita a immagini, foto, video. Sono questi i programmi del Neo, nuovo locale romano nato dalle ceneri del Jam Cafè, che in proposito ogni giovedì sera – dalle ore 22 – ha in programma la rassegna BallArte, a cura di Kia Ferrara, con un DJ e un’artista che si alternano per proporre al pubblico uno sguardo inedito sulle ultime produzioni e le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Ad aprire la rassegna c’è Marina Comandini, pittrice romana che offre al suo pubblico i lavori che ruotano attorno al tema delle costellazioni. Per la settimana successiva già programmato l’intervento di Luca Scornaienchi, artista cyberpunk proveniente dall’esperienza dei Mutoid Wast Company, che per BallArte sta preparando una videoinstallazione caratterizzata da imprevedibili colpi di scena e interazioni dell’opera con il corpo stesso dell’artista.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre