Categorie: Speednews

Roma Boom. Nel 2006 diciotto milioni di turisti, raddoppiati gli ingressi ai musei

di - 3 Gennaio 2007

Un anno da record per Roma, il 2006. Con oltre diciotto milioni di turisti, che superano di molto quelli dello scorso anno, e probabilmente anche quelli del 2000, anno del Giubileo. È il quotidiano Repubblica – edizione romana – a fornire i dati, presentando resoconti provenienti direttamente dagli albergatori capitolini. Dati dai quali emerge anche il grande successo registrato dai musei comunali, che con oltre un milione di biglietti hanno raddoppiato i visitatori in un anno. Indicativa anche la cifra – un milione e 200mila euro – incassata dai bookshop per le vendite di cataloghi, souvenir e gadget. Oltre al grande momento di popolarità della capitale come meta turistica, l’affermazione del sistema museale, gestito dal marzo del 2005 da Zètema, è dovuta – osserva il quotidiano – all’apertura, negli ultimi dodici mesi, di due nuove importanti strutture, il Museo dell’Ara Pacis ed il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese. Guidano la graduatoria i Musei Capitolini, solidi anche nelle preferenze straniere, in particolare di americani, francesi, inglesi e tedeschi, mentre ottimi risultati hanno avuto Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano, ma sono andate alla grande anche strutture più piccole e settorializzate, dal Museo Napoleonico al museo di Roma in Trastevere, il Macro, la Centrale Montemartini.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Bene! Speriamo che capiti anche alle altre città d'arte italiane.
    Negli anni '70 eravamo la prima nazione turistica del mondo, oggi siamo al 5° posto, dietro anche a Cina e Spagna... speriamo di recuperare qualcosina :)

  • Bisogna prendere atto della notizia positiva. Va però segnalata la scandalosa, a dir poco, situazione di Piazza Navona che nel periodo natalizio ha ospitato bancarelle di ogni tipo con gaggettistica di plasticae spazzatura dappertutto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52