Categorie: Speednews

Roma Capitale, convegno a dieci anni dalla morte di Antonio Cederna

di - 22 Aprile 2007

A dieci anni dalla morte di Antonio Cederna, intellettuale sempre in prima linea nella salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale italiano, Italia Nostra ha promosso una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale, con un programma di eventi che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero dell’Ambiente. Fra queste si inserisce il Convegno Roma Capitale – Art.1, in programma in Campidoglio, dedicato alla legge di cui Cederna fu primo firmatario, mirata in particolare alla tutela del patrimonio archeologico compreso tra l’Area Centrale, i Fori e Appia Antica. Un’occasione di riflessione sul futuro di questa area strategica, sotto il profilo culturale e urbanistico dell’intera città e insieme un bilancio delle trasformazioni prodotte dalla legge. Fra i numerosi interventi previsti, quelli di Carlo Ripa di Meana, Adriano La Regina, dei sottosegretari ai Beni Culturali Danielle Mazzonis, all’Ambiente Laura Marchetti, alle Finanze Paolo Cento, del presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Salvatore Settis.


Lunedì 23 aprile 2007 – ore 9.30
Sala Pietro da Cortona
Musei Capitolini – Roma
Info: progettidiserviziocivile@italianostra.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02