Mentre si chiude a Roma un’edizione della fiera Riparte con più difetti che pregi, la città guarda ormai al futuro per quanto riguarda la propria offerta in termini di fiere d’arte. Con la speranza di uscire da un ghetto che la vede priva di una kermesse di livello nazionale a differenza di Milano, Torino e Bologna.
Le cose cambieranno presto. E non solo perché la gallerista Gloria Porcella dichiara pomposamente -sul Tempo– di volere far nascere un vero polo fieristico nel cuore della città allo Spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina. C’è infatti dell’altro. Oltre al progetto della Porcella, trovano ogni giorno maggiore conferma le voci -anticipate a novembre proprio da Exibart- di una ‘colonizzazione’ torinese. Lo staff organizzativo della fiera Artissima -con in testa il direttore, Roberto Casiraghi, ormai presenza fissa nella Capitale in queste settimane- starebbe preparandosi alla grande per esordire nel nuovo quartiere fieristico di Roma, che verrà inaugurato nei prossimi mesi.
“Il progetto della nuova fiera d’arte a Roma è veramente di grande livello“; “Loro sono bravi, ma non sanno cosa significa lavorare sulla piazza romana, non ce la potranno fare…” sono solo alcuni dei commenti che abbiamo raccolto da quei galleristi capitolini -ma hanno tutti chiesto l’anonimato- che già sono stati messi a conoscenza della novità dai diretti interessati.
[exibart]
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Visualizza commenti
diciamoci la verità.....le gallerie romane che partecipano alle fiere ( bologna milano torino ) e che espongono artisti viventi per non dire giovani, sono proprio pochissime..... ma veramente pochissime..........e questo la dice lunga..........il progetto della forcella no comment!
vogliamo una fiera in uno spazio fieristico e se poi le gallerie romane che non vogliono investire soldi e non ci partecipano..... chi se ne frega.
la fieruccia da quattro soldi non basta per una città come ROMA !