Categorie: Speednews

Roma, cinquanta metri di neon ai fori. E’ un segno di Mario Merz

di - 10 Aprile 2003

Inaugura mercoledì 16 aprile alle ore 19,30 l’opera che Mario Merz (1925) ha progettato per il Foro di Cesare, nell’ambito di “Giganti. Arte Contemporanea nei Fori Imperiali”, manifestazione ideata da Ludovico Pratesi e Alessandra Maria Sette.
Il nuovo lavoro di Merz costituisce un segno di grande fascino e allo stesso tempo intenso significato, in dialogo con i resti in marmo del Foro di Cesare (I sec. a. C.). L’artista ha disegnato una spirale di neon che genera da una serie numerica ordinata, come è consuetudine nella ricerca di questo artista, secondo la serie di Fibonacci per chiudersi nel cuore del foro. Nell’ambito della complessa riflessione che Merz conduce sulla natura del tempo e dello spazio, la spirale per i Fori si colloca come una importante opera pubblica in suggestivo dialogo con l’architettura antica e il presente momento storico.


MARIO MERZ
Un segno nel Foro di Cesare
Fino al 30 giugno 2003 – Info: Futuro 06.77591443 – www.futuronline.it

L’opera, per la quale si consiglia la visione in orario notturno, si avvale del sostegno dell’ACEA e del supporto organizzativo di Futuro.
L’iniziativa sarà documentata in un libro dedicato al tema della spirale nella Storia e nel percorso poetico di Mario Merz, per i tipi della Hopefulmonster, in uscita nel mese di maggio


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30