Categorie: Speednews

Roma città aperta. Torna nella capitale Open House che per la prima volta arriva fino a Milano

di - 6 Maggio 2016
Domani e domenica oltre 170 siti di architettura antica, moderna e contemporanea, apriranno le loro porte grazie ad Open House Roma, la manifestazione che apre le porte degli spazi più rappresentativi della Capitale. Rispetto alla scorsa edizione il 50 per cento dei luoghi aperti sono nuovi, tra case private, cantieri, studi d’artista, studi di architettura ma soprattutto saranno tanti gli eventi collaterali. La città sarà suddivisa in aree tematiche, si parte da “Città della conoscenza”, i luoghi dove si conserva e si promuove la ricerca e la cultura come l’avveniristica sede dell’Agenzia Spaziale Italiana progettata dallo studio 5+1AA, la sede di Fondazione Gimema Onlus nell’ex Pastificio Pantanella, dove l’artista e graphic designer Gregorio Pampinella realizzerà un’opera sulla facciata dell’edificio post-industriale. I temi “Abitare” e “Architettura del quotidiano” aiuteranno cittadini e turisti a scoprire i luoghi dove si abita la città: si potranno visitare oltre 20 case private, edifici residenziali, spazi di lavoro, luoghi di culto, e cantieri come la sede BNL gruppo BNP Paribas che, assieme alla Stazione Tiburtina e le Residenze Città del Sole contribuisce alla riqualificazione delle aree di ingresso alla città.
I distretti creativi moderni si alternano alle aree archeologiche, a cui si aggiungono tre siti aperti straordinariamente per questa occasione: la Chiocciola di Villa Medici, la Fontana di Trevi e la Fontana dell’Acqua Paola, per un week end alla scoperta delle stratificazioni della Capitale. Il giro continua con le aree “Spazi di moda”, in collaborazione con Alta Roma, e “Bed&Food” per esplorare scuole di moda ristoranti e alberghi.
Open House si svolge nel mondo in più di 30 città e per la prima volta quest’anno toccherà anche Milano, che inaugura in contemporanea con l’edizione romana. (RP)
In alto: Studio Nemesis
In home page: Palazzo della Farnesina, Foto di Giorgio Benni

Articoli recenti

  • Architettura

«Accogliamo la complessità dell’architettura»: intervista a Sou Fujimoto

Per l’architetto giapponese la città è un organismo capace di raccogliere la coesistenza delle diversità. Ci ha raccontato la sua…

26 Maggio 2024 19:32
  • Arte contemporanea

Sculptures, Daniel Pontoreau si racconta da Berthet-Aittouarès

Un selezionato corpus di opere che riassumono una carriera più che trentennale. Ne abbiamo parlato con l'artista, in occasione della…

26 Maggio 2024 19:28
  • Arte contemporanea

Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

Curatore e critico d’arte, Marco Scotini è protagonista della mostra centrale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia curata da…

26 Maggio 2024 19:08
  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02
  • Film e serie tv

Taking Venice, una spy story d’arte e politica alla Biennale di Venezia del 1964

All’IFC di New York, l’anteprima di un documentario che svela i retroscena della Biennale di Venezia del 1964, con l’intervento…

26 Maggio 2024 8:10