La comunità artistica romana si arricchisce di una nuova punta di diamante. Il curatore milanese Gianfranco Maraniello (Milano, 1971) inizia in questi giorni a lavorare alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea della capitale. Sempre in questi giorni altra novità alla GCAMC che cambia nome diventando MACRO (Museo Arte Contemporanea ROma).
Figlio del noto scultore Giuseppe Maraniello, Gianfranco è cresciuto all’interno del mondo dell’arte da sempre. Negli ultimi anni è stato curatore al Palazzo delle Papesse diretto da Sergio Risaliti, è tra gli autori del volume ‘Espresso’ (Electa, 2001), collabora con riviste d’arte e quotidiani, è professore all’Accademia di Brera. E’ stato chiamato dal neo-direttore del MACRO Danilo Eccher per assolvere al ruolo di indipendent curator.
articoli correlati
mostre curate da Maraniello
A Milano non fa freddo, a Napoli
BOOM! a Firenze
Christian Jankowski da Giò Marconi a Milano
Le Repubbliche dell’Arte – Germania alle Papesse
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…