La Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma organizza un Simposio Internazionale avente per tema la formazione dell’architetto del XXI secolo.
Il Simposio intende, in primo luogo, individuare i profili professionali dell’architetto progettista nel quadro delle esigenze del mercato del lavoro e delle trasformazioni urbane attuali e del prossimo futuro. Si propone, così, di analizzare comparativamente i diversi percorsi culturali e formativi offerti dalle più significative scuole d’architettura europee, americane e dell’estremo oriente chiamando a confronto i loro più qualificati rappresentanti.
Uno degli obiettivi del Simposio è quello di avviare l’elaborazione di una Carta delle principali tematiche su cui fondare ed orientare il rinnovamento dei percorsi universitari in architettura.
Tra le istituzioni che parteciperanno l’Università Ucla di Los Angeles, la newyorkese Columbia, la University of Tokyo, la Peking University, Ecole Normale Supèrieure di Parigi e molte altre.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…