Saranno Achille Bonito Oliva e Antonio Puri Purini a presentare i due ultimi libri dell’artista americana Michele Oka Doner, nella splendida sede dell’American Academy in Rome. Natural Seduction (2003) documenta il percorso multiforme della produzione dell’artista – la cui prima personale risale al 1968 – dalle installazioni in luoghi pubblici alle sculture, ai mobili, ai gioielli. Molti di questi lavori sono ospitati in collezioni di musei come il Metropolitan Museum of Art di New York e The Art Institute of Chicago. Workbook (2004) è, invece, un libro ad edizione limitata di immagini cianografiche che documentano elementi di installazioni che Oka Doner ha ideato dal 1990 al 2003, tra cui la celebre The Walk on the Beach realizzata all’interno dell’aereoporto di Miami, dove tremila pezzi in bronzo, ciascuno opera originale dell’artista, sono immersi in tremila mq di marmo seminato alla veneziana. La copertina di ogni volume di Workbook è un’opera unica, realizzata a mano dcon la tecnica del “Dykem spray”.
Natura e passato, antropologia e archeologia sono gli elementi e gli strumenti primari che l’artista americana usa per la formulazione del suo personalissimo vocabolario di forme naturali (quali frammenti organici, fossili, conchiglie e coralli) che reinventa nei moduli costruttivi delle sue opere.
“Una che lavora i materiali”, così si definisce spesso quest’artista che nel corso della sua carriera trentennale si è espressa attraverso diverse tecniche e materie: dalle sculture in terracotta degli anni ’60 – evocanti le forme delle divinità fertili mediterranee – alla serie di installazioni in argilla degli anni 70, fino alla produzione più recente quasi esclusivamente di fusioni in bronzo. (manuela de leonardis)
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…