Categorie: Speednews

Roma, i Musei Capitolini ti mandano un messaggino

di - 26 Febbraio 2002

Il Comune di Roma, in collaborazione con Omnitel Vodafone e Zetema Progetto Cultura, ha presentato oggi alla stampa tre innovative modalità di accesso al grande patrimonio artistico culturale dei Musei Capitolini.

Da oggi la più antica struttura museale italiana è nelle tasche e nelle case di tutti i cittadini favorita dall’enorme diffusione del telefonino: voce, SMS, WAP.

Una guida vocale informerá in italiano e inglese, in modo facile e veloce, i visitatori dei Musei Capitolini sulla storia della Piazza e dei Musei e sui principali eventi del momento.
I clienti Omnitel Vodafone e gli stranieri collegati in roaming sulla rete Omnitel dovranno digitare il numero breve 42901; i clienti di altri gestori il numero esteso +39 347 9070383.

A tutti i cittadini che lo desiderano, ovunque si trovino e in tempo reale, arriveranno SMS con informazioni sulle mostre, visite didattiche, laboratori ed eventi culturali.
Per iscriversi al servizio è sufficiente collegarsi al sito www.museicapitolini.org e registrarsi.
Il servizio è gratuito e disponibile su qualsiasi tipo di cellulare per tutti i clienti, non solo Omnitel Vodafone.

Coloro che hanno un telefonino WAP, collegandosi al numero +39 34920002821 e entrando nei Servizi Omnitel, potranno navigare nel sito dei Musei Capitolini e ottenere utili informazioni su orari, biglietti d’ingresso e il calendario delle manifestazioni.

Per rendere sempre piú interattivo il rapporto tra cittadino, arte e pubblica amministrazione è previsto per la primavera il lancio commerciale del servizio di prenotazione biglietti via SMS.

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42