Categorie: Speednews

Roma, i Musei Capitolini ti mandano un messaggino

di - 26 Febbraio 2002

Il Comune di Roma, in collaborazione con Omnitel Vodafone e Zetema Progetto Cultura, ha presentato oggi alla stampa tre innovative modalità di accesso al grande patrimonio artistico culturale dei Musei Capitolini.

Da oggi la più antica struttura museale italiana è nelle tasche e nelle case di tutti i cittadini favorita dall’enorme diffusione del telefonino: voce, SMS, WAP.

Una guida vocale informerá in italiano e inglese, in modo facile e veloce, i visitatori dei Musei Capitolini sulla storia della Piazza e dei Musei e sui principali eventi del momento.
I clienti Omnitel Vodafone e gli stranieri collegati in roaming sulla rete Omnitel dovranno digitare il numero breve 42901; i clienti di altri gestori il numero esteso +39 347 9070383.

A tutti i cittadini che lo desiderano, ovunque si trovino e in tempo reale, arriveranno SMS con informazioni sulle mostre, visite didattiche, laboratori ed eventi culturali.
Per iscriversi al servizio è sufficiente collegarsi al sito www.museicapitolini.org e registrarsi.
Il servizio è gratuito e disponibile su qualsiasi tipo di cellulare per tutti i clienti, non solo Omnitel Vodafone.

Coloro che hanno un telefonino WAP, collegandosi al numero +39 34920002821 e entrando nei Servizi Omnitel, potranno navigare nel sito dei Musei Capitolini e ottenere utili informazioni su orari, biglietti d’ingresso e il calendario delle manifestazioni.

Per rendere sempre piú interattivo il rapporto tra cittadino, arte e pubblica amministrazione è previsto per la primavera il lancio commerciale del servizio di prenotazione biglietti via SMS.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00