Il quotidiano Il Tempo celebra il sessantesimo anno di attività assumendo l’iniziativa di un ambizioso ed articolato progetto culturale Il Tempo dell’arte. Una impresa editoriale complessa ed articolata che prevede l’organizzazione di mostre e convegni, la pubblicazione di collane multimediali e la diffusione di un nuovo settimanale di arte e cultura contemporanea. Nei saloni del romano Palazzo Wedekind – sede storica del giornale- si potranno ammirare importanti opere di grandi maestri come Afro, Campigli, Casorati, Depero, Sironi, Morandi, de Chirico, Severini o Rosai per citarne solo alcuni; si potrà riscoprire la scultura italiana da Medardo Rosso ad Arnaldo Pomodoro, attraversando i diversi percorsi battuti da Marini o Manzù, da Mirko o Leoncillo; avvicinarsi alle nuove tendenze, dalla videoarte alle installazioni fino alle videosculture.
La Storia, i protagonisti, le opere, andranno a completare un progetto editoriale al passo con i tempi, che vedono il DVD protagonista di una collana multimediale presentata da Maurizio Calvesi e dedicata alla storia dell’Arte del XX secolo. Una monumentale raccolta di opere, filmati, immagini, documenti ed informazioni, racchiusa in una pratica edizione ibrida che contiene sia il volume cartaceo che il disco DVD.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…