Sarà ospitata presso la Galleria commerciale dell’ipermercato Auchan-Gruppo Rinascente di Roma Casalbertone, la mostra itinerante The Gasoline Movie Show: pompe di benzina d’epoca e film d’autore.
La mostra, prima nel suo genere, rappresenta un originale esempio di arte industriale e modernariato. E’ composta da pompe d’epoca ed oggetti originali, provenienti da una collezione privata, che illustrano la storia e l’evoluzione nel design dei distributori di benzina ed è stata inserita in una cornice particolare: le immagini di alcuni film in cui compaiono stazioni di servizio.
Grazie ad un’accurata ricerca, è stato ricostruito un excursus storico nel mondo del cinema, dai suoi esordi fino ad oggi. E’ stata selezionata una serie di nove film, a partire dagli inizi del ‘900, che annoverano tra “i protagonisti” anche le pompe di benzina.
I film? Da “The garage” con Buster Keaton a “Il sorpasso” di Dino Risi (anche la mitica Lancia Aurelia di Gassman doveva fare rifornimento!) passando –tra gli altri- per “La Dolce Vita”, “Thelma e Louise”, “A qualcuno piace caldo” e naturalmente “Easy Rider”.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
vabbè...
Qualcuno può scattare delle foto con camera digitale o telefonino, scaricarle in jpg, e inviarle all'indirizzo angeloerrico@libero.it?
Sembra interessante questa esposizione, ma non si ha sentore dell'entità del materiale esposto né del taglio artistico con cui è stata impostata.
Non poteva inoltre il sito provvedere di suo con qualche immagine?
Grazie da Milano a chi da Roma si presterà a questa richiesta.
Angelo