Nell’ambito delle iniziative programmate per i festeggiamenti del I Centenario dell’Istituto Olandese di Roma, il comune romano riunirà nei Musei Capitolini circa 100 opere dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher, i lavori proverranno eccezionalmente dalla Fondazione Escher, da alcuni musei olandesi e da collezioni private. Ma l’attesissima mostra sul grande grafico non sarà la sola iniziativa olandeseggiante nella capitale. Un altro importante appuntamento di questo Centenario sarà infatti Wonderholland, ovvero lo sguardo italiano sui Paesi Bassi. La mostra, dedicata all’arte contemporanea olandese, sarà a Roma dal 23 ottobre al 15 dicembre. Diciassette artisti e sei sezioni per un percorso espositivo che si snoderà attraverso i quattro livelli dei Mercati di Traiano.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…