Si chiama Art Première il ciclo di mostre dedicate al lavoro di diversi artisti emergenti che si alterneranno, ogni quindici giorni, negli spazi di Première, il nuovo lounge bar del cinema Moderno di Roma. Curati da Elena Del Drago, gli eventi intendono offrire un assaggio della più innovativa arte visiva italiana. In questo modo si vuole favorire un accostamento tra linguaggi artistici che affrontano da diverse prospettive il racconto della contemporaneità e, allo stesso tempo, consentire all’arte sperimentale di uscire dagli spazi che le sono abitualmente destinati, per entrare in una realtà dinamica e inusuale: quella della sala cinematografica.
Ad inaugurare Art Première è il lavoro di Giulia Zaniol, al quale seguiranno altre mostre di cui saranno protagonisti, tra gli altri, Guido Gentile e Queyras Severine e Koen Ivens. La rassegna s’interromperà ai primi di luglio, per riprendere in autunno.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…