Di Rossana Rummo abbiamo già detto qualche tempo fa, è lei la nuova direttrice dell’azienda speciale (100% Comune di Roma) Palaexpo-Scuderie del Quirinale. Insomma governerà un gigante espositivo fatto di megamostre, incontri, proiezioni, visite guidate, bookshop, caffetterie, ristoranti, poli didattici, boutique. Dall’archeologia al contemporaneo. La notizia è che il polo culturale sta via via acquisendo nuovi piccoli tasselli che potrebbero farne una struttura realmente multidisciplinare.
La costituenda ‘Casa del Jazz’ e la restauranda ‘Casa del Cinema’ confluiranno infatti nell’azienda capeggiata dalla Rummo. Sulla ‘Casa del Cinema’ in particolare si sono svelate ultimamente interessanti novità. Si tratterà di una struttura immersa in Villa Borghese dotata di una amplia biblioteca di storia del cinema (40mila volumi), di una sala proiezioni d’avanguardia utilizzata per presentazioni di film e dibattiti, di un’area internet gratuita, di un bookshop cinematografico super specializzato. A Roma con lo zampino di Veltroni, appassionatissimo di cinema, lungometraggi e opere d’arte si fondono sempre di più.
[exibart]
Giorgia Mascitti porta il suo immaginario negli spazi di THEPÒSITO Art Space, a Narni: un racconto post-antropocentrico, tra fiaba, gioco…
L’abbiamo visto esposto a Milano nel 2019, a Palazzo Reale, nella grande mostra dedicata al pittore siciliano. A febbraio andrà…
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…