Il Liceo Scientifico St. “Ettore Majorana” di Roma –giungendo al 10° anno dell’ attività volta ad avvicinare i giovani alle tematiche della cultura del contemporaneo attraverso il consueto incontro con gli artisti– organizza la 10^ ed. di “Incontri d’Arte Contemporanea” a cura di Anna Cochetti e con il contributo critico di Emidio de Albentiis ed Enrico Mascelloni.
La 10^ edizione amplia la formazione della Collezione permanente d’Arte Contemporanea, destinata, nel progetto e nella sua realizzazione, a costituire l’assetto istituzionale del MUDITAC/MAJORANA (Museo Didattico Territoriale Arte Contemporanea), già poggiante su un fondo di quaranta opere di artisti italiani e stranieri, che in questa edizione si arricchirà di ulteriori 26 opere ed assumerà il carattere di avvicinamento alla conoscenza, da approfondire negli anni successivi, dell’attività che si svolge nelle regioni limitrofe ad opera di artisti di diverse generazioni.
L’impegno culturale del Liceo continua proponendo, nell’incontro con gli studenti ed i cittadini, uno sperimentato e proficuo rapporto divenuto un impegno istituzionale annuale (avviato nel 1994). Un impegno che ha visto una prima realizzazione sia di un settore dedicato al Catalogo d’Arte nella Biblioteca d’Istituto quale ipotesi d’archivio dell’arte contemporanea, sia del sito Internet, che documenta le precedenti edizioni.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…