Categorie: Speednews

Roma non si ferma più. Un’installazione di Kapoor e poi inaugura il nuovo Maxxi. Con Manzelli e Kara Walker

di - 28 Novembre 2003

Apre il 2 dicembre il primissimo spazio di quello che sarà il MAXXI, il museo delle arti del ventunesimo secolo, il Pompidou in salsa romana, insomma il più importante centro d’arte contemporanea del paese. Il progetto sta andando avanti (tanto che lo spazio dove dal 2000, anno ufficiale di costituzione, ad oggi sono state allestite le mostre è oggi completamente devastato) e il cantiere dovrebbe correre spedito sino al 2006 quando una buona parte del museo disegnato dal tratto inconfondibile di Zaha Hadid sarà consegnato. E nel frattempo? Il MAXXI non si ferma affatto. Dopo le piccole mostre (spesso anche molto convincenti) organizzate in quello che sarà l’atrio, le attività del centro diretto da Paolo Colombo si sposteranno in un’ala predisposta per l’occasione e curata, nel recupero da da Margherita Guccione e dal Servizio Architettura e Urbanistica della Darc. Un nuovo spazio quindi, il primissimo del progetto definitivo del nuovo MAXXI.
La struttura, che Exibart è in grado di anticipare con delle fotografie letteralmente rubate, è stata studiata in moduli e ‘suite’ che replicheranno idealmente la suddivisione che sarà del futuro MAXXI: Maxxiarte da una parte e Maxxiarchitettura dall’altra.
E saranno appunto di arte e di architettura le mostre che inaugureranno questo nuovo spazio capitolino. Rispettivamente Kara Walker e Margherita Manzelli a cura di Paolo Colombo e il progetto d’architettura Mobilitaly sul tema della mobilità e curato dalla critica milanese Cloe Piccoli e Pio Baldi direttore della DARC – direzione per l’arte e l’architettura contemporanea, che del MAXXI è diretta genitrice.
Il 2 dicembre non si esaurirà nella piacevole sorpresa di trovare un nuovo MAXXI nel quartiere Flaminio. Nello stesso pomeriggio infatti inaugurerà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna una installazione di Anish Kapoor che promette bene.
A Roma hanno iniziato a lavorar decentemente (e ad aprire nuovi spazi a raffica) le gallerie private. Se ci si mettono con serietà anche i musei la situazione può farsi interessante. Anche considerando che tra Gnam, Macro e Maxxi i cantieri aperti per la costruzione di nuovi centri d’arte contemporanea (tutti con firme architettoniche di prestigio) sono nella capitale ben tre.

strumenti
qui tutte le foto del cantiere del Maxxi e i link alle schede tecniche delle due mostre
qui i dati tecnici sulla mostra di Kaporr
link correlati
Darc
Maxxi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Collezionare controcorrente: Oscar Ghez e un secolo di modernità pittorica al Caumont-Centre d’Art

Fino al 22 marzo, il Caumont-Centre d’Art di Aix-en-Provence ospita una mostra che riunisce circa sessanta opere provenienti dalla prestigiosa…

7 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dipinti, lettere, pastelli, fotografie: tutte le grandi acquisizioni del Musée d’Orsay nel 2025

Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…

6 Gennaio 2026 20:44
  • Arte contemporanea

La prima Porta della Speranza e tutte quelle che verranno

La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…

6 Gennaio 2026 16:55
  • Mostre

L’artista delle performance estreme: l’eredità di Sven Saschsalber diventa una mostra al Museion di Bolzano

Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…

6 Gennaio 2026 16:00
  • Archeologia

Scoperto in Egitto un raro tempio solare: decisivo il ruolo della ricerca italiana

Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…

6 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Nelle vetrine di Neutro, le mensole vanno in crisi: la mostra di Zaven a Reggio Emilia

Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…

6 Gennaio 2026 9:52