Categorie: Speednews

Roma, presto il via al progetto per l’albergo di Fuksas all’Ostiense

di - 21 Luglio 2007

Due volumi indipendenti, all’interno dei quali troveranno spazio un albergo di 9mila metri quadrati di superficie ed un edificio per uffici di 4200 metri quadrati. Sarà il progetto di Massimiliano Fuksas – come deciso dal consiglio comunale della capitale – la prima opera a vedere la luce nell’area della stazione Ostiense, dove sorgerà il Campidoglio Due. Stando a quanto riportato dall’Unità – cronaca di Roma -, la struttura del celebre architetto viene quindi anticipata rispetto alla riqualificazione del terminal e alla costruzione di Campidoglio Due, per il quale si bandirà un concorso internazionale d’architettura. L’edificio richiamerà un parallelepipedo a pianta quadrata, che si svilupperà su 9 piani di altezza. Nell’albergo troveranno spazio 264 camere, distribuite su 7 piani di altezza, mentre i diversi livelli dell’edificio saranno nascosti da una facciata vetrata caratterizzata da sporgenze e rientranze, con una copertura a “nuvola” che di notte verrà illuminata.

articoli correlati
Destino crudele, Roma deve rinunciare alle archistar…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12