La sigla D.A.F.N.E. sta per Decorazione-Arte-Fantasia-Natura-Espressione e dà il nome a un progetto –giunto alla sua seconda edizione- di cui sono protagonisti artisti che realizzano manufatti fortemente evocativi dal punto di vista simbolico, combinando materiali insoliti -dal ferro forgiato alla resina, dal ricamo al plexiglas- con innumerevoli tecniche e linguaggi personali.
Il tema della mostra-evento è la “sinestesia”, intesa come espressione artistica e fenomeno percettivo, a metà tra arte e scienza. Il percorso espositivo attraversa diverse combinazioni sensoriali di natura sinestetica: olfatto-tatto-vista /vista–udito /gusto-vista. Una sezione didattica aiuta il pubblico a familiarizzare con l’argomento, prendendo ad esempio le indagini sul colore di Kandinsky, il Prometeo di Skrjabin, o la Pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio, di cui è in mostra un manoscritto. Hanno collaborato alla redazione del progetto studiosi di neuro-scienze, psicoanalisti, scrittori e intellettuali.
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…