Categorie: Speednews

Roma si rimpasta, e aspetta decoro e pulizia. Con il nuovo assessore al turismo Luigina Di Liegro, che pare l’asso nella manica della nuova giunta

di - 28 Luglio 2015
Viene da New York, dove ha studiato alla Columbia University, anche se è nata a Gaeta. Si chiama Luigina Di Liegro, ed è nipote del fondatore della Caritas, Don Luigi Di Liegro.
Pare sarà lei l’anello forte della nuova giunta targata “rimpasto Marino”, il sindaco che oggi ha dichiarato che Roma, stavolta, inaugurerà un nuovo corso fatto di ordine e pulizia.
Di Liegro diventa così il nuovo Assessore al Turismo, e sarà chiave di volta anche in occasione del prossimo Giubileo, a cui mancano quattro mesi e che potrebbe rivelarsi un vero e proprio disastro, se non verranno varati seri accorgimenti e norme “antisciacallaggio”, verrebbe da dire. Già Assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza per la Regione Lazio con l’Amministrazione Marrazzo nel 2009, la Di Liegro è stata tra i fondatori della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro-Onlus con sede proprio nella Capitale, e fortemente impegnata a sostenere le persone affette da disagio psichico e le loro famiglie.
«Il turismo è il punto di eccellenza della nostra economia e lavorerò con tutti gli assessorati per fare in modo che continui ad essere forte a Roma, anche in vista del Giubileo ma non solo. Il turismo deve servire ai cittadini romani in quanto è fonte di sviluppo economico». Bella lezioncina, speriamo bene.
Nella giunta tutta PD entrano anche il deputato Marco Causi, che sarà vicensindaco e assessore al bilancio e il senatore Stefano Esposito, che sarà assessore ai trasporti. In bocca alla lupa, Roma. Anche se è molto difficile pensare che questa sarà la volta buona, anzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00