Mercoledì 27 novembre alle ore 17.30, con la proclamazione ufficiale del vincitore del Premio, la cui opera – premiata e acquistata per cinquemila Euro – entrerà a far parte della Collezione dell’Accademia, si inaugurerà la seconda delle due mostre previste per il Premio Giovani 2002 – Scultura .
Articolato in tre esposizioni personali, lungo la rampa borrominiana, la Mostra presenterà le opere di Paolo Radi, Alberto Timossi, Simona Uberto , prescelti tra i venti artisti presenti nella prima Mostra, e resterà aperta fino a martedì 31 dicembre 2002.
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati dal manifestarsi accelerato dei più disparati fenomeni, con l’impiego di nuove tecniche e contaminazioni di generi non sempre univocamente definibili. Consapevole di tale processo, l’Accademia ha voluto riproporre il termine Scultura sia come attestazione della tradizione, sia come prospettiva aperta della ricerca plastico-spaziale che, nel mutare dei tempi, può trovare ulteriori possibilità espressive. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire, appunto, un’occasione di confronto dialettico fra esperienze diverse e di riflessione critica sulla qualità delle opere.
In tale direzione, nelle diverse fasi del concorso, la giuria (Carlo Lorenzetti, Eliseo Mattiacci, Giuseppe Uncini, Giuseppe Appella, Federica Pirani), senza pregiudizi, ha ritenuto opportuno fare una selezione che documentasse direzioni di ricerca varie nei connotati formali, tecnici e concettuali delle opere . Il lavoro dei tre artisti prescelti, infatti, testimonia indirizzi differenziati di linguaggio e di poetica.
Come la prima, anche la seconda delle due mostre sarà documentata da un catalogo per i tipi di De Luca Editori d’Arte.
Le mostre sono realizzate con la collaborazione del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali.
Nel 2003 il Premio Accademia Nazionale di San Luca sarà dedicato ai giovani architetti.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…