Categorie: Speednews

Roma tutta per la street art, ma perde altri pezzi. Domani si apre ufficialmente “Big City Life” a Tor Marancia

di - 8 Marzo 2015
Tor Marancia cuore pulsante della street art. E complimenti, senza dubbio, a tutti quelli che hanno permesso una vera e propria riqualificazione del quartiere come “museo a cielo aperto” grazie all’intervento di 18 artisti che dallo scorso 8 gennaio e fino a pochi giorni fa, si sono alternati sui ponteggi per dipingere una serie di facciate che hanno cambiato l’aspetto dell’area. Grazie a 999contemporary, il progetto Big City Life ha trasformato il quartiere anche coinvolgendo comunità locale, scuole e associazioni e le opere che domani saranno ufficialmente inaugurate sono il risultato dell’incontro tra i writer e gli abitanti.
Doveroso, dunque, che Roma Capitale e Fondazione Roma, abbiano deciso di inaugurare congiuntamente domattina, a mezzogiorno, tutti gli edifici del Lotto 1 su cui si è intervenuto, alla presenza del Sindaco Ignazio Marino, del presidente di Fondazione Roma Emmanuele F.M. Emanuele e dell’assessore Giovanna Marinelli.
Una bella festa per l’intervento district specific, realizzato in 43 giorni, utilizzando 756 litri di vernice e 974 bombolette spray. Peccato però che su un’altra opera donata a Roma, e non meno meritevole di interesse (Big Bambù al Testaccio, certo) la festa sia stata fatta in altro modo. E che dall’Assessorato siano arrivate ben poche spiegazioni. Coma mai? Non è consolante che per ogni bel progetto si debba perdere, in risposta, un pezzo. www.bigcitylife.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32