Sono giorni di grande e manifesta felicità nel mondo intellettuale romano e non solo. Grazie ad alcune anticipazioni del Corriere della Sera, immediatamente confermate dall’assessore alla cultura Gianni Borgna, si è venuto a sapere che il Comune di Roma sta trattando con ottime possibilità di successo l’acquisto della casa di Alberto Moravia sul Lungotevere della Vittoria.
La nuova casa-museo diventerà, pare già dal gennaio 2004, un centro di incontri e manifestazioni culturali. Oltre ad un immaginabile archivio, il neomuseo sarà dotato della collezione d’arte contemporanea dell’autore romano. Chi visiterà casa Moravia potrà infatti imbattersi in opere di Mario Ceroli, Adriana Pincherle, Renato Guttuso (il famoso ritratto di Moravia), Sergio Vacchi e Mario Schifano.
Intanto il Comune di Roma ha colto l’occasione per rendere noto che la stessa operazione di valorizzazione sta per essere effettuata per quanto riguarda la dimora, nel periferico quartiere di Rebibbia, di Pier Paolo Pasolini.
[exibart]
Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…