Sono giorni di grande e manifesta felicità nel mondo intellettuale romano e non solo. Grazie ad alcune anticipazioni del Corriere della Sera, immediatamente confermate dall’assessore alla cultura Gianni Borgna, si è venuto a sapere che il Comune di Roma sta trattando con ottime possibilità di successo l’acquisto della casa di Alberto Moravia sul Lungotevere della Vittoria.
La nuova casa-museo diventerà, pare già dal gennaio 2004, un centro di incontri e manifestazioni culturali. Oltre ad un immaginabile archivio, il neomuseo sarà dotato della collezione d’arte contemporanea dell’autore romano. Chi visiterà casa Moravia potrà infatti imbattersi in opere di Mario Ceroli, Adriana Pincherle, Renato Guttuso (il famoso ritratto di Moravia), Sergio Vacchi e Mario Schifano.
Intanto il Comune di Roma ha colto l’occasione per rendere noto che la stessa operazione di valorizzazione sta per essere effettuata per quanto riguarda la dimora, nel periferico quartiere di Rebibbia, di Pier Paolo Pasolini.
[exibart]
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali