Cosa si prefiggono i commercianti di CinecittàDue allestendo nel centro commmerciale uno spazio espositivo per l’arte contemporanea? Quali sono i primi obiettivi? D’immagine, culturali, la ricerca di un nuovo pubblico di nicchia ma interessante commercialmente?
Ritengo che la novità di quest’iniziativa per i commercianti, è poter dare un omaggio “culturale” ai loro clienti molti dei quali, probabilmente, avranno così il loro primo incontro con l’arte contemporanea. Nel quartiere Tuscolano, inoltre, così come nelle zone periferiche della città, solitamente non esistono intrattenimenti artistici. Cerchiamo di colmare questo vuoto
L’iniziativa si configura come un unicum o avete notizia, in Italia, di altre avventure simili in shopping center come il vostro?
Non mi risulta esista uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea in alcun centro commerciale in Italia.
La prima mostra è dedicata al grande Tano Festa, protagonista del periodo Pop romano. Continuerete sulla linea del contemporaneo storico o ci sarà dell’altro?
Cinecittàdue arte contemporanea dedicherà mostre ad artisti contemporanei che saranno invitati a presentare lavori inediti che inevitabilmente si dovranno confrontare con uno spazio così particolare. Saranno organizzate, inoltre, mostre sui più grandi fotografi italiani.
Quali sono le caratteristiche degli spazi espositivi?
Lo spazio espositivo si trova a un livello superiore rispetto al piano dei negozi. Ha una superficie di circa 300 mq. articolata in un unico ambiente semicircolare, nel quale filtra luce naturale.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
...ma quale galleria? quale mostra?
evidentemente ancora il pubblico non ha la possibilità di accedere allo spazio dedicato all' arte all' interno del centro, infatti sia il giorno dell' annunciata inaugurazione che il giorno dopo era tutto chiuso (alle ore 17:00).
quindi ma quale galleria, quale mostra?
non so chi ha la responsabilità di cio' (se voi di exibart o i curatori del centro commerciale) sta di fatto che questi contrattempi sono alquanto spiacevoli e fastidiosi!