Per la prima volta in Italia è stato progettato a Roma un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea in un centro commerciale, che inaugurerà con una mostra dedicata a Tano Festa.
Cinecittàdue. Arte contemporanea, è promosso dall’Associazione dei Commercianti del Centro Commerciale Cinecittàdue che con questa iniziativa intende dare vita a un progetto inedito in Italia, avviando una programmazione di mostre d’arte contemporanea di alto profilo qualitativo in un luogo tendenzialmente estraneo alla culturale.
Un’iniziativa privata, senza scopo di lucro, che si prefigge di promuovere l’arte contemporanea rivolgendosi a una vasta gamma di persone diverse per censo e per cultura. Offrendo un luogo dove in molti potranno sperimentare un incontro per loro inedito con l’arte e dove, allo stesso tempo, il pubblico specializzato potrà partecipare a iniziative che mirano ad avere un carattere esemplare per l’originalità delle proposte e per l’impostazione scientifica.
Sarà in mostra una selezione di quattordici dipinti di Tano Festa scelti tra quelli più importanti realizzati dall’artista nell’arco di un decennio a partire dai primi anni Sessanta, dedicati al concetto di citazione.
Opere distinte dalla presenza di citazioni tratte dalle opere di alcuni grandi artisti del passato, da Michelangelo a van Eyck, Velázquez, Ingres, Mondrian, sino a de Chirico , ma anche dalle immagini fissate da fotografi e registi.
Il nuovo spazio espositivo si trova a un livello superiore rispetto al piano dei negozi, cui si accede dalla piazza interna del Centro Commerciale attraverso una grande scala o un ascensore panoramico.
Ha una superficie di circa 300 m2 articolata in un unico ambiente semicircolare che è stato attrezzato in conformità agli standard internazionali per la tutela e la conservazione delle opere d’arte.
La programmazione di Cinecittàdue arte contemporanea prevede mostre a carattere storico che analizzino aspetti importanti, ma meno studiati della più recente storia dell’arte; mostre dedicate ai più interessanti artisti del panorama italiano, ponendo maggior attenzione a quelli che non hanno mai esposto a Roma o ad artisti romani molto conosciuti ma che poco si vedono nella loro città.
All’attività espositiva sarà sempre affiancato un progetto didattico mirato a coinvolgere sia il pubblico di Cinecittàdue che gli studenti delle scuole superiori e delle università di Roma con un programma di visite guidate, laboratori e incontri.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…