Categorie: Speednews

Romafrica Film Festival, ovvero tredici artisti subsahariani alla Casa del Cinema di Roma. Per uno sguardo sulla scena contemporanea del Continente nero

di - 8 Luglio 2015
All’interno della prima edizione del RAFF, il RomAfrica Film Fest!, si terrà la rassegna “Cinema Extention” che porterà alla Casa del Cinema di Roma 13 artisti provenienti da paesi dell’Africa subsahariana. Qualità, ricerca e sperimentazione saranno le protagoniste degli altrettanti 13 video presentati nelle sale di Villa Borghese offrendo un’interessante panoramica della scena contemporanea africana. I lavori indagano il dialogo tra cultura africana e cultura occidentale interpretato dalle nuove generazioni, mettono in discussione gli stereotipi culturali e di genere e parlano di trasformazioni urbane e sociali.
Ecco i nomi degli autori che troverete sullo schermo: Rehema Chachage (Tanzania), Dimitri Fagbohoun (Benin), Em’Kal Eyongakpa (Camerun), Monster Truck (gruppo di artisti tedeschi che hanno lavorato in Nigeria), Lerato Shadi (Sudafrica), Ato Malinda (Kenya), Admire Kamudzengerere (Zimbawe), Helen Zeru Araya (Etiopia), Musi Yahaya (Nigeria), Robel Temesgen (Etiopia), Zanele Muholi (Sudafrica), Kiripi Katembo (Congo) e Ezra Wube (Etiopia). Appuntamento domani sera, dalle 19.30.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12