Categorie: Speednews

Romafrica Film Festival, ovvero tredici artisti subsahariani alla Casa del Cinema di Roma. Per uno sguardo sulla scena contemporanea del Continente nero

di - 8 Luglio 2015
All’interno della prima edizione del RAFF, il RomAfrica Film Fest!, si terrà la rassegna “Cinema Extention” che porterà alla Casa del Cinema di Roma 13 artisti provenienti da paesi dell’Africa subsahariana. Qualità, ricerca e sperimentazione saranno le protagoniste degli altrettanti 13 video presentati nelle sale di Villa Borghese offrendo un’interessante panoramica della scena contemporanea africana. I lavori indagano il dialogo tra cultura africana e cultura occidentale interpretato dalle nuove generazioni, mettono in discussione gli stereotipi culturali e di genere e parlano di trasformazioni urbane e sociali.
Ecco i nomi degli autori che troverete sullo schermo: Rehema Chachage (Tanzania), Dimitri Fagbohoun (Benin), Em’Kal Eyongakpa (Camerun), Monster Truck (gruppo di artisti tedeschi che hanno lavorato in Nigeria), Lerato Shadi (Sudafrica), Ato Malinda (Kenya), Admire Kamudzengerere (Zimbawe), Helen Zeru Araya (Etiopia), Musi Yahaya (Nigeria), Robel Temesgen (Etiopia), Zanele Muholi (Sudafrica), Kiripi Katembo (Congo) e Ezra Wube (Etiopia). Appuntamento domani sera, dalle 19.30.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10