Categorie: Speednews

Romagna, un nuovo allestimento per il Museo della Ghisa di Longiano

di - 6 Maggio 2003

La storia delle città può essere raccontata anche dai lampioni, dalle fontane, dalle balaustre, dai pezzi dell’arredo urbano dei secoli passati. Ed è questa storia che il Museo Italiano della Ghisa di Longiano (fc) ci racconta, facendoci scoprire aspetti sorprendenti. Nato grazie alla sensibilità della Neri (azienda leader nella produzione di elementi dell’arredo urbano, che ne sponsorizza la ricerca e le iniziative) il Museo Italiano della Ghisa costituisce un’occasione unica in Italia di ripercorrere la storia dell’arredo urbano nelle città moderne, dall’ottocento ai giorni nostri.
A cinque anni dalla sua apertura, ora il Museo Italiano della Ghisa si rinnova completamente, con la presentazione di nuovi, interessantissimi manufatti.
Sarà inaugurato il nuovo allestimento, realizzato nella cornice di una piccola e suggestiva chiesetta settecentesca di S. Maria delle Lacrime. Questo è possibile grazie alla vastissima collezione di pezzi raccolti a partire dal 1970 dal fondatore dell¹azienda Domenico Neri: oltre 500 i anufatti, e solo in parte sono esposti nella deliziosa ‘vetrina’ di S. Maria delle Lacrime. Il resto della collezione è depositato nella sede dell’azienda Neri, e può essere visitato con una semplice telefonata.
Proprio per far conoscere meglio questa ricca collezione, ora il Museo della Ghisa si rinnova completamente, proponendo un allestimento tutto nuovo, con
le più recenti e interessanti acquisizioni. La presentazione ufficiale del nuovo allestimento sarà il 7 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione dei Neri Award 2003dedicato al nuovo design dell’arredo urbano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00