Categorie: Speednews

Romane per una stagione. Pinksummer in trasferta nella Capitale, senza dimenticare Genova, grazie al progetto di residenza Gate di Fondazione per l’Arte

di - 14 Settembre 2016
L’invito è arrivato da Ilaria Bozzi e Flavio Ferri, ovvero gli ideatori di Fondazione per l’Arte che dal 2011 occupa gli spazi di via del Vantaggio, al Mandrione di Roma. Con uno dei progetti (intitolato GATE), i collezionisti vogliono portare in residenza gallerie internazionali, che lavorino con artisti non rappresentati da gallerie capitoline, per una stagione. Quasi una “Vacanza romana”, che stavolta vedrà coinvolta pinksummer di Genova, che ha accolto l’invito lanciando però una missiva molto divertente, in cui annuncia l’apertura (il 10 ottobre) con Tomas Saraceno:
“Di fatto pinksummer tanto “internazionale” non vorrebbe sentirsi a Roma, e in verità arrivando da Genova, città con una vocazione insulare ostinata, e non ci riferiamo alla scena culturale in sé, quanto ai trasporti e alle infrastrutture, auspicheremmo piuttosto che la Capitale non ci facesse sentire troppo spaesate e “straniere”, si legge. E in effetti può sembrare strano, mentre tutti partono da Roma, da Giorgio Galotti ormai due anni fa all’ultima fuori uscita, Federica Schiavo, che ha aperto a Milano la sua seconda sede, pinksummer arriva. Sorridendo un po’, appunto, dell’internazionalità genovese: “Il collegamento aereo Genova – Roma è giornaliero e garantito da Alitalia, seppure a cifre con le quali si potrebbe sorvolare il Machu Picchu, con i vantaggi moderni, sconosciuti nel capoluogo ligure, del low cost. Invocando di rispondere almeno al requisito di essere una galleria di ricerca, iniziamo Pinksummer goes to Rome”. In bocca al lupo

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30