Categorie: Speednews

#romasonoio, per pulire tutti insieme la città. Tra le polemiche l’attore Alessandro Gassman lancia l’hashtag “civile”

di - 26 Luglio 2015
“Puliamo noi”, anche se intanto lui – Alessandro Gassman – tornerà a Roma a settembre e forse, si spera, sarà tutto a posto, o quasi.
Ma la situazione della Capitale, che in queste ore sta facendo il giro del mondo, suscita reazioni controstanti da un capo all’altro e c’è chi – appunto come Gassman – propone di scendere in piazza come fecero i milanesi armati di paletta, spugna e detergenti per far risplendere la città dopo gli attacchi dei No Expo dello scorso 1 maggio.
Qui, invece, si tratterebbe di raccogliere spazzatura, di ripulire ognuno il proprio angolo di città.
“Roma sono io. Armiamoci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza e ripuliamo ognuno il proprio angoletto della città. Diamo un esempio di civiltà a chi ci governa ed a chi ci insulta”, è stata la proposta virale dell’attore, lanciata anche su twitter e ripostata immediatamente da utenti e media.
Peccato solo che, la monnezza, da qualche parte andrà smaltita e raccolta e, come ricorda qualcuno, “L’idea è bella l’idea ma se paghiamo le tasse spetta ad Ama, non al civismo firmato Gassmann, il decoro della città. Non scherziamo”. Stavolta, insomma, l’idea di un happening di restituzione della bellezza non si sa se potrà andare a buonfine, specialmente perché a ferro e fuoco a Roma ci si sono messi anche trasporti, politica e pazienza.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20