Categorie: Speednews

“Rose” per il MAMbo: ecco la nuova residenza, che porta in italia il collettivo Mahony. In due luoghi-simbolo della cultura cittadina

di - 20 Maggio 2016
Dopo le grandi mostre dedicate a Pasolini e a David Bowie, il “nuovo” MAMbo guidato da Laura Carlini Fanfogna sembra proprio non sbagliare un colpo. Questa volta, l’attenzione è rivolta alla giovane arte internazionale: è stato infatti presentato questa mattina il progetto “ROSE”, programma di residenze d’artista a cura della giovane e preparata Giulia Pezzoli, grazie al quale l’Istituzione Bologna Musei riscopre due luoghi legati al Museo d’Arte moderna, purtroppo fruiti solo in rare occasioni negli ultimi anni: la storica sede di Villa delle Rose in via Saragozza, e l’abitazione di Sandra Natali, illuminata professoressa bolognese che alla sua morte ha lasciato la propria casa in eredità al Museo affinché ne facesse residenze per artisti. Per questa prima edizione di ROSE, vincitori del bando di selezione – svoltosi a chiamata diretta – è stato il collettivo austro-tedesco Mahony. A loro spetta un budget di 20mila euro (anch’essi parte del lascito di Sandra Natali) per realizzare una mostra finale all’interno della splendida cornice di Ville delle Rose. Il progetto presentato dal collettivo Mahony, fondato a Vienna nel 2002 e composto da Stephan Kobatsch, Jenny Wolka e Clemens Leuschner, si intitola Ghosts and self, e si incentra su un’articolata riflessione sugli effetti della passata politica coloniale europea ancora oggi presenti nella nostra cultura. In collaborazione con il Museo di Antropologia dell’Università di Bologna, i Mahony stanno attivando un’indagine sulle modalità espositive delle opere presenti nel museo, concentrando loro attenzione sulla sezione degli strumenti antropometrici e dei calchi facciali. Ancora non conosciamo l’esito finale della loro ricerca, per quello bisognerà aspettare l’inaugurazione della mostra il prossimo 9 giugno,  ma le premesse sembrano essere molto interessanti. (Leonardo Regano)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09