Categorie: Speednews

Roswitha Haftmann Prize 2017: Hans Haacke vince i 150mila franchi del riconoscimento per l’arte più ricco d’Europa

di - 8 Febbraio 2017
Ogni anno se lo portano a casa gli artisti che hann contribuito, in maniera straordinaria, alla storia. Giunto alla sua 18esima edizione, il Roswitha Haftmann Prize, promosso dall’omonima fondazione di Zurigo, quest’anno premia Hans Haacke, a cui vanno i 150mila franchi svizzeri in palio, ovvero circa 160mila euro. Il più grande montepremi per l’arte in Europa ha “apprezzato l’impegno coraggioso e risoluto nel corso di molti decenni, e la capacità di stimolare il dibattito sulle questioni sociali attraverso un’arte provocatoria, ma anche la brillantezza intellettuale e la qualità formale delle opere”, ha detto la giuria – rispetto alla scelta di premiare Haacke – in un comunicato.
Nato nel 1936 a Colonia e dal 1965 a New York, Haacke è una figura chiave nell’Arte Concettuale, ha portato all’interno dei musei la politica, ha lavorato con la Land Art, esposto alla Biennale di Venezia (in alto il suo Padiglione, nel 1993) e anche al Forth Plinth di Trafalgar Square, a Londra, così come a Documenta, al Centre Pompidou e Museo Reina Sofia, solo per dirne alcuni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10