Dopo Merce Cunningham e Philip Glass, Bernardo Bertolucci. Rende omaggio ogni anno a un grande maestro il Festival delle arti contemporanee Futuro Presente di Rovereto, un personaggio la cui ricerca, pur ruotando intorno all’asse di una disciplina artistica ben definita, si apre alle interrelazioni con i diversi linguaggi della musica, del teatro, delle arti visive, della danza, del cinema, dell’architettura, del design. Al centro dell’edizione di quest’anno c’è appunto Bernardo Bertolucci, protagonista di una delle esperienze artistiche più significative della storia del cinema degli ultimi quarant’anni. Giovanissimo esordiente influenzato dalla poetica pasoliniana, Bertolucci ha rapidamente raggiunto una cifra stilistica pienamente autonoma, che si è definita proprio a partire dalle intense relazioni stabilite con le arti figurative, la tradizione musicale e la cultura letteraria, con collaborazioni con musicisti come Ennio Morricone, Ryuichi Sakamoto, Gato Barbieri e David Byrne, con il dialogo con tradizioni figurative di grande intensità (da ricordare i tributi a Francis Bacon, Ligabue, René Magritte, Pellizza da Volpedo). Un ampio ritratto del grande cineasta italiano, con una retrospettiva completa dei suoi film, alla quale si affiancano concerti e incontri con esperti di cinema, artisti e attori che hanno collaborato a vario titolo col maestro. Nella serata conclusiva sarà lo stesso Bertolucci a parlare di sé, e lo farà insieme a Marcello Garofalo, Morando Morandini, Matthew Spender, Lucilla Albano e Jacopo Quadri, alcune tra le persone più vicine alle intime pieghe del suo cinema.
articoli correlati
Effetto Glass a Rovereto. Il Festival Futuro Presente omaggia il grande musicista
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…