In occasione della mostra Passaggi in India. Ieri e oggi, nei mesi di luglio e settembre, il Dipartimento Didattico delle Scuderie del Quirinale propone ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni laboratori d’arte, visite animate e due corsi dedicati alla scoperta di un Paese così differente dal nostro per cultura e tradizione. La visita in mostra è accompagnata da un piccolo diario di viaggio dove annotare suggestioni ed emozioni, mentre luglio in laboratorio i ragazzi compongono con luci, ombre, sagome e colori un paesaggio orientale. Per capire il percorso degli artisti del passato e confrontarlo con quello del presente, nel corso Visioni d’oriente, tra incisione e fotografia i ragazzi sperimentano le differenti tecniche di riproduzione del reale: il disegno, l’incisione, la fotografia, l’acquatinta. Scoprono le tradizioni dell’India con stoffe, profumi e sapori e infine con collage e colori costruiscono il loro personale paesaggio orientale.
Per tutta l’estate la Sezione didattica ospiterà una nuova casa del progetto Didart “Case d’artista” e questa volta sarà l’artista stessa a presentarla al pubblico. Anna de Manincor, condurrà al Mart uno speciale laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 9 luglio, alle 10.30, Anna darà loro il benvenuto nel proprio mondo. Ci si potrà sdraiare nell’amaca e rinfrescare con il ventilatore, rifugiare sotto la zanzariera, frugare in cassetti pieni di sorprese e sfogliare gli album di ricordi di Anna. Si scopriranno oggetti magici e talismani e si immagineranno storie. Con l’aiuto dell’artista, infine, ogni bambino inventerà una casa a misura del proprio corpo, disegnandola attorno al proprio profilo in grandezza naturale
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…