Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Bondi, Maxxi, Tiffany, Altan, Levine

di - 10 Novembre 2010


È l’uomo del momento il poetico ministro dei beni culturali Sandro Bondi: dopo il fuoco di fila a cui è stato sottoposto ieri sera nel salotto di Floris, oggi arriva l’impietosa analisi de Il Sole 24Ore che denuncia come le risorse per la cultura siano tante e varie (quasi 6 miliardi dall’UE per il periodo 2007 – 2013), ma non vengano spese se non nella risibile proporzione del 5%. Intanto, in vista della prossima apertura di Florens 2010, da Firenze si alza l’ormai consueto motivetto: anche i privati facciano la loro parte. E non le solite orecchie da mercante.

Il Maxxi continua ad incantare, dopo lo Stirling Prize Il Manifesto annuncia la consegna di un nuovo premio: quello per il miglior edificio dell’anno assegnato nel corso del World Architecture Festival di Barcellona. Con la progressiva decadenza di Forattini e l’acredine crescente di Vauro, Altan resta il più genuino interprete della satira nostrana: L’Unità ricorda che si apre questa sera a Roma alla Galleria Tricromia una mostra con 103 sue tavole originali.

C’è Tiffany e Tiffany, ed entrambi in qualche modo trattano gioielli. Ma quelli raccontati nel romanzo di Susan Vreeland presentato oggi su La Stampa non sono diamanti: ma lampade in puro stile art noveau. Ecco la storia di Clara Driscoll, anonimo – fino ad oggi – genio anticipatore di una certa idea di design; che creò senza mai firmare alcuni tra i pezzi più ammirati della sua epoca.

Su La Repubblica doveroso coccodrillo per Jack Levine, il “Grosz di New York”, impietoso analista della società del XX secolo, morto a 95 anni. Le sue opere – tra cui i celebri pantagruelici pranzi tra potenti moderni crapuloni – furono e sono apprezzate a 360°: un pezzo entrò per volere di Palo VI nelle collezioni vaticane. Sul Corriere della Sera Pierluigi Panza firma la recensione dell’ultimo “Viaggio sentimentale …” nell’arte firmato da Vittorio Sgarbi. (selezione a cura di francesco sala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30