Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Mia Fair apre i battenti, Google Art Project sbanca tutto, l’epopea della Monna Lisa e l’inaugurazione del MiCo

di - 10 Maggio 2011

Per esteso di chiama Milan Image Art Fair ed è la prima fiera interamente dedicata alla fotografia che aprirà i battenti a Milano dal 13 al 15 maggio prossimi con la bellezza di 220 espositori per 185 artisti. A dare notizia della prima edizione di Mia Fair è Il Sole 24 Ore, il quale racconta la creazione dell’idea per mezzo del collezionista Fabio Castelli, il quale accosterà ogni spazio espositivo ad un solo autore.

Il Google Art Project sta facendo faville. Il Corriere della Sera stima una selezione di oltre mille opere nel capitale museale di circa 17 musei, tra cui i fiorentini Uffizi e l’Hermitage. Particolarmente gettonata l’applicazione per I-Pad presentata al MoMa alla mostra “Abstract Expressionist New York”.

L’epopea legata all’ambiguità della Monna Lisa davinciana non ha mai fine.
Recentemente si è fatta una scoperta, la cui notizia passa attraverso le pagine de La Stampa: a quanto pare alcuni resti mortali della Monna Lisa risiederebbero in una cripta presso il Convento di Sant’Orsola a Firenze, secondo ricerche effettuate dai geo-radar. Nella giornata di domani mercoledì 11 maggio inizieranno gli scavi volti al recupero dei resti mortali di Lisa Gherardini, considerata la modella utilizzata da Leonardo da Vinci per posare nel celeberrimo ritratto dell’artista.

MiCo è il nuovo centro congressi di Milano, inaugurato ufficialmente all’inizio di questa settimana alla presenza delle più alte cariche amministrative del capoluogo lombardo, come spiegato da Il Giorno. Con una capacità di 64 sale congressi e 18.000 posti a sedere, il MiCo è stato riconosciuto come la struttura più grande d’Europa nel settore. (selezione a cura di eleonora galasso)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30