10 maggio 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Mia Fair apre i battenti, Google Art Project sbanca tutto, l’epopea della Monna Lisa e l’inaugurazione del MiCo

 

di

Per esteso di chiama Milan Image Art Fair ed è la prima fiera interamente dedicata alla fotografia che aprirà i battenti a Milano dal 13 al 15 maggio prossimi con la bellezza di 220 espositori per 185 artisti. A dare notizia della prima edizione di Mia Fair è Il Sole 24 Ore, il quale racconta la creazione dell’idea per mezzo del collezionista Fabio Castelli, il quale accosterà ogni spazio espositivo ad un solo autore.

Il Google Art Project sta facendo faville. Il Corriere della Sera stima una selezione di oltre mille opere nel capitale museale di circa 17 musei, tra cui i fiorentini Uffizi e l’Hermitage. Particolarmente gettonata l’applicazione per I-Pad presentata al MoMa alla mostra “Abstract Expressionist New York”.

L’epopea legata all’ambiguità della Monna Lisa davinciana non ha mai fine.
Recentemente si è fatta una scoperta, la cui notizia passa attraverso le pagine de La Stampa: a quanto pare alcuni resti mortali della Monna Lisa risiederebbero in una cripta presso il Convento di Sant’Orsola a Firenze, secondo ricerche effettuate dai geo-radar. Nella giornata di domani mercoledì 11 maggio inizieranno gli scavi volti al recupero dei resti mortali di Lisa Gherardini, considerata la modella utilizzata da Leonardo da Vinci per posare nel celeberrimo ritratto dell’artista.

MiCo è il nuovo centro congressi di Milano, inaugurato ufficialmente all’inizio di questa settimana alla presenza delle più alte cariche amministrative del capoluogo lombardo, come spiegato da Il Giorno. Con una capacità di 64 sale congressi e 18.000 posti a sedere, il MiCo è stato riconosciuto come la struttura più grande d’Europa nel settore. (selezione a cura di eleonora galasso)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui