Nell’ambito della manifestazione 20eventi – Arte contemporanea in Sabina, che – dopo Giuseppe Penone lo scorso anno – vedrà quest’anno protagonisti l’artista tedesca Karin Sander e gli allievi dell’atelier, è stato indetto un concorso per un’opera permanente ed una temporanea legate alla creatività infantile. Il bando, promosso in collaborazione con la Fondazione Cremonesi di Farfa, nel reatino, sollecitava gli artisti ad inventare opere d’arte che potessero avere un ruolo ludico immergendo i bambini e ragazzi in un ambiente di arte contemporanea. Una giuria, composta da rappresentanti degli enti organizzatori ed esperti d’arte, tra cui Marcello Smarrelli, ha esaminato i progetti ed eletto vincitore Francesco Arena, che creerà il Planetario di Cosimo. Che rappresenta i nove pianeti come precipitati tra gli alberi con il sole che corre per terra, un’opera non solo permanente, ma che si modificherà negli anni, grazie agli alberi che cresceranno. Gianni Gronchi si è invece imposto – con il suo Tuttuntubo – per l’opera temporanea, un lavoro che coinvolgerà i bambini nella creazione di un’opera sonora con la quale tutti potranno interagire giocando. 20eventi si terrà fra il 19 maggio ed il 10 giugno 2007 in alcuni borghi della Sabina.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…