Categorie: Speednews

Salgono spesa e consumi ma preoccupa l’esclusione. Presentato il rapporto annuale Federculture

di - 7 Novembre 2017
Gestione, innovazione, sostenibilità. Sono le tre parole chiave del 13mo Rapporto Annuale Federculture che, ogni anno, valuta lo stato dell’arte, per capire le tendenze e ragionare sulle strategie future della cultura in Italia. Dallo studio, appena presentato al Palazzo delle Esposizioni di Roma, emerge un trend generalmente positivo, con spesa, consumi e partecipazione in crescita, patrimonio e territori sempre più attrattivi, per una crisi che sembra essere stata lasciata, finalmente, alle spalle. Ma la crescita deve essere consolidata e sono ancora molte le difficoltà da affrontare.
La risalita dei consumi culturali è uno degli elementi più evidenti del quadro disegnato nel volume: si consolida la ripresa della spesa in cultura delle famiglie italiane in un trend positivo che riguarda l’ultimo triennio, nel quale la crescita è del 7%, incremento superiore a quello che si registra nella spesa generale per consumi finali che si ferma ad un +4,3%. I cittadini tornano a spendere: 68,4 miliardi nel 2016, l’1,7% in più sul 2015 e il 7% in tre anni recuperando circa 4 miliardi dopo il crollo dei consumi del 2013. Anche in termini di partecipazione culturale la ripresa è netta e la tendenza si manifesta in tutto il triennio 2013-2016, in particolare per quanto riguarda la fruizione del patrimonio, che cresce del 22%, tra musei, monumenti, aree archeologiche. Anche il turismo vola: nel 2016 gli esercizi ricettivi hanno registrato il massimo storico di arrivi, 116,9 milioni e di presenze 403 milioni. Il settore va bene anche nei primi sette mesi del 2017: arrivi e presenze crescono di oltre il 4%.
Tra 2014 e 2016 i grani musei autonomi coinvolti dalla cosiddetta riforma Franceschini hanno registrato complessivamente 8 milioni di visitatori (+16,7%) per un totale di introiti di oltre 31 milioni di euro lordi (+37,7%). Un incremento superiore a quanto avvenuto per l’insieme degli istituti statali, che nello stesso periodo vedono crescere i visitatori dell’11,7% e del 29% gli introiti. Inoltre, si può osservare come siano cresciuti del 19% i visitatori paganti, che per i musei autonomi raggiungono un’incidenza sul totale dei visitatori del 67%, valore che a livello nazionale è del 50%, mentre se si considera l’insieme dei musei statali esclusi i 20 autonomi scende al 46%, invertendo il rapporto tra paganti e non paganti.
Ma le notizie non sono solo positive. La lettura, nel nostro Paese, è ancora abitudine di pochi, solo il 40,5% degli italiani legge almeno un libro l’anno e appena l’8,3% lo fa in formato e-book. Un dato che è costantemente in calo da diversi anni: i lettori erano il 46,8% nel 2010. E inoltre si può parlare per alcune fasce di popolazione di una allarmante esclusione culturale. Gli italiani che in un anno non svolgono alcuna attività culturale sono il 37,4%, una percentuale che nelle famiglie a basso reddito supera il 50%.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13