Categorie: Speednews

Salone del Mobile di Milano, c’è anche la beneficenza

di - 27 Febbraio 2002

SOS-DESIGN è un progetto di raccolta fondi a favore di Emergency,l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo. Dall’inizio dell’attività nel 1994 ad oggi, Emergency ha curato oltre 285.000 persone in Kurdistan, Cambogia, Afganistan e Sierra Leone, dove ha costruito e gestisce, 6 ospedali, 2 centri Riabilitazione e 28 posti di primo soccorso. SOS-DESIGN è un contributo da parte del mondo della progettazione e del design al volontariato di qualità, ideato e curato da Connexine.

PROGETTO
Il progetto consiste nella creazione e organizzazione, durante i cinque giorni del Salone del Mobile di Milano 2002, di una MOSTRA/MERCATO di oggetti di design in vendita a prezzi solidali, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad Emergency. Sono coinvolte le aziende di settore (con donazioni di prodotti), i designer di chiara fama (con donazioni di propri prodotti o prototipi o schizzi), le scuole di design e i giovani progettisti (con un concorso d’idee sul tema dell’emergenza, ad iscrizione/sottoscrizione obbligatoria).

DOVE
L’Università dell’Immagine (Fondazione Industria) offre la propria sede e il progetto/lavoro d’allestimento dei propri studenti alla mostra/mercato in favore di Emergency. La sede è quindi L’Università dell’Immagine, Via G.Bugatti 5, 20144 Milano (a 500 metri dagli spazi Cappellini di Via Tortona).
SpazioConsolo dona un evento/mercato conclusivo, Giovedì 16 maggio, che raccoglie gli ulteriori oggetti che le aziende riforniranno.

QUANDO
Nei cinque giorni del Salone del Mobile, 10/15 Aprile 2002.

COMUNICAZIONE
Modo&Modo dona la pubblicazione e la distribuzione in libreria di una Moleskine che in forma creativa racconta dei contributi e dei partecipanti (aziende, designer, studenti, sponsor, …).
Promocard dona la stampa e la diffusione nel proprio circuito milanese di 45.000 cartoline al fine di aumentare l’afflusso alle sale.
Erica Calvi (Internos) dona il proprio contributo all’ufficio stampa.
Interni dona la segnalazione sulla propria Guida Fuori-Salone.
Kroitnijz dona un clip sul Dono il cui CD è allegato alla Moleskine.
Zeta_Lab dona l’immagine coordinata di tutti i materiali dell‘evento.
Networks dona uno spot radiofonico d’informazione sull’evento per attirare il maggior numero di visitatori possibili.
Dona inoltre un video-documentario dei momenti più significativi della manifestazione.Il semestrale Count-Down dona il proprio Database di artisti da invitare al concorso sull’emergenza.
Connexine comunica tramite incontri diretti l’iniziativa concorsuale sul tema dell’emergenza, presso le scuole di design e progetto.
Virtual Gallery dona la comunicazione mail, il reportage web e una postazione internet durante i giorni dell’evento.
Siamo inoltre in contatto con la Rai, il Corriere della Sera, Abitare, Domus e con i principali portali Web per l’amplificazione dell’iniziativa.

CONNEXINE
Connexine, società di Design Management, attiva nell’ideazione e promozione d’iniziative speciali nell’ambito design/comunicazione, dona l’ideazione e l’organizzazione generale di SOS-Design per il primo reperimento fondi del settore a favore di Emergency.

“Questa iniziativa nasce dalla lettura di ‘Pappagalli Verdi’ e il conseguente desiderio di contribuire al progetto di Gino Strada, secondo le nostre competenze” (Biba Acquati e Massimo Randone).

CONCORSO
Il numero ed i nomi dei partecipanti al concorso sarà noto l’8 Aprile.


Maggiori infos:
Connexine
Via Cadore 33, 20135 Milano
Tl 02/ 5518 4662, Fx 02/5413 5028
www.connexine.com/emergency connexine@connexine.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00