Categorie: Speednews

Saltellando a Stonehenge. La Fondazione Trussardi invita Jeremy Deller al Citylife di Milano

di - 13 Marzo 2018
Sarà una Stonehenge come non l’avete mai vista, tutt’altro che austeramente monolitica, anzi, ludica e talmente morbida che ci potrete saltar su, come fosse una di quelle grandi scenografie gonfiabili da parco giochi. Cosa che, a tutti gli effetti, è Sacrilege, tra le più famose installazioni di Jeremy Deller, invitato dalla Fondazione Nicola Trussardi a esporre la sua opera, dal 12 al 15 aprile – i giorni di miart e dell’Art Week milanese – nel parco delle sculture di CityLife, per un progetto a cura di Massimiliano Gioni.
Ingiuria alla tradizione britannica? Potrebbe anche essere ma Deller può permetterselo, visto che stiamo parlando del già vincitore del Turner Prize nel 2004, già portabandiera della Gran Bretagna alla 55ma Biennale di Venezia, già ospite della Tate Modern. Quindi, 100% British. E infatti la provocazione non è affatto fine a se stessa. Deller ci ha abituato a saltare oltre la rigida differenza tra realtà e rappresentazione, storia e fiction, ricostruzione filologica e paradosso.
E faremo così anche con la gommosa ricostruzione 1:1 dell’ancestrale monumento a pochi chilometri da Salisbury, meta sacra dei tour operator e dei druidi del nuovo millennio, souvenir folkloristico e icona strumentalizzata. Ma anche senza appesantirci troppo con tali questioni, potremo semplicemente divertirci compiendo temerarie evoluzioni aeree, saltellando fin dove la nostra agilità potrà permettercelo, deridendo prevedibili capitomboli di altri più impacciati di noi.
Questo è lo spirito, perché Deller è un «istigatore di interventi sociali», come lui stesso si definisce, oppure per dirla con le parole del critico Mark Brown, un «pifferaio magico della cultura popolare». E noi siamo pronti a seguirlo anche questa volta.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30