A trentatre anni dalla sua scomparsa nel Palazzo della Moneda, si concretizza uno dei sogni del presidente cileno Salvador Allende, quello di fare qualcosa per avvicinare la popolazione all’arte contemporanea. Il presidente Michelle Bachelet ha infatti inaugurato recentemente a Santiago del Cile il Museo de la Solidaridad Salvador Allende, una delle più ampie raccolte d’arte contemporanea dell’America latina. Ospitato in un palazzo signorile che offre spazi espositivi per quasi 2mila metri quadrati, il museo espone oltre 2.800 opere, fra cui importanti lavori di Alexander Calder, Frank Stella, Joan Miró, Sebastian Matta, Antoni Tàpies, Rafael Canogar, Eduardo Chillida. La collezione nacque negli anni ’70 dall’impegno di un critico d’arte spagnolo, José María Moreno Galván, e dell’pittore Juan Genovés, che chiesero ad una serie di artisti di offrire un proprio lavoro per il Cile. Dal primo nucleo di un migliaio di oggetti, la raccolta è poi cresciuta negli anni, fino a raggiungere le attuali dimensioni. “L’apertura del museo è un passo molto importante per riconsegnare Allende all’altezza che merita tra i cileni”, ha dichiarato Isabel Allende, nota scrittrice e deputata cilena.
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…