Categorie: Speednews

Salvare i sogni dal naufragio. Ci pensa lo spazio Tadini con un gruppo di artisti, in viaggio verso Lampedusa e Linosa

di - 3 Dicembre 2013
Perché la morte non sia vana, e perché i sogni affondati in mare, la speranza di cambiare vita, di attraversare il Canale di Sicilia per giungere a una terra, se non promessa almeno di speranza, sia dignitosamente riconosciuta, almeno da parte dell’arte. È con questo messaggio che Spazio Tadini di Milano mette in scena “Save my dream”, con il Patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e, al momento, con la collaborazione di Corriere delle Migrazioni, Cesvi e associazione Per i Diritti Umani. A cura di Melina Scalise e Francesco Tadini una collettiva per ridare vita ai sogni delle vittime, non solo in segno commemorativo ma anche per avvicinarsi a tutti i comuni che, spesso con pochissime forze, affrontano quotidianamente il rituale dell’accoglienza di migliaia di persone disposte persino a rischiare la morte per tentare di cambiare le loro condizioni di vita.
Una mostra a scopo benefico, dove oltre cinquanta artisti provenienti da tutta Italia hanno accettato di donare un loro lavoro al Comune siciliano per raccogliere fondi. Ma saranno, in un secondo momento, Lampedusa e Linosa a scegliere se effettuare una vendita immediata o se dare vita a una mostra itinerante o permanente per cui i visitatori potranno, con la loro offerta, dare un sostegno economico duraturo nel tempo.
Seguendo il sogno di Martin Luther King, «che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali» Spazio Tadini invita gli artisti a realizzare un’opera di dimensioni 20×20 cm o 30×30 cm o 20×30 centimetri, il cui ricavato sarà utilizzato per aiutare gli immigrati. Il prezzo sarà indicato dall’artista, ma i pezzi pervenuti non avranno titoli, ma solo una sigla numerica preceduta dalla parola “sogno”.
Dal 7 dicembre la mostra generale, nello spazio milanese di via Jommelli,  poi “i sogni” partiranno per la Sicilia. E visto che proprio allo Spazio Tadini è in corso il quarto festival “Coreografarie d’Arte”, il momento dell’opening della mostra milanese sarà anche intervallato da uno spettacolo curato da Federicapaola Capecchi, e dalla sua ricerca del movimento del corpo impegnata su temi sociali. Non mancate e, appello agli artisti, donate!

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36