Categorie: Speednews

Sarà Oscar “La Grande Bellezza”? Intanto il film di Sorrentino si porta a casa un Bafta come miglior film straniero

di - 23 Febbraio 2017
Che sia la notte dei Bafta (British Academy Film Awards), che anticipa quella degli Oscar? Paolo Sorrentino, con la sua “La Grande Bellezza”, mette a segno un altro colpo, stavolta in Gran Bretagna, dove ha ricevuto la più alta onorificenza del Paese, per il cinema, come “miglior film straniero”.
La speranza di sbancare anche a Hollywood insomma non è vana, anzi, dopo il Golden Globe ritirato a Beverly Hills poche settimane fa, lo scorso 12 gennaio, la strada sembra quasi in discesa.
Sorrentino ha sorpassato La vita di Adele del francese Abdellatif Kechiche, in lizza nella stessa categoria e diventato a sua volta un caso anche in Italia, ma che non sarà nella cinquina di Hollywood. Sorrentino ha dedicato il riconoscimento a Carlo Mazzacurati, regista e sceneggiatore italiano, scomparso lo scorso 22 gennaio a nemmeno 60 anni.
Fondata nel 1947, la cerimonia dei British Academy of Film and Television Arts viene considerata l’equivalente britannico degli Oscar statunitensi, e quest’anno si è svolta alla Royal Opera House. «Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità», aveva dichiarato Sorrentini. Speriamo che il prossimo 2 marzo siano ancora della stessa idea.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28