Categorie: Speednews

Sardegna, un finesettimana di cultura ad Alghero

di - 23 Settembre 2004

Comunicazione, immagine e verità, questo il tema della prima edizione di “Spazidelcontemporaneo” in programma ad Alghero da venerdì 24 a domenica 26 settembre. Tra arte, filosofia, musica e comunicazione «questo primo festival – spiega il filosofo Massimo Donà, tra i curatori della parte filosofica – si propone di avviare un percorso di ricerca intorno ad uno dei temi più scottanti della contemporaneità: quello del rapporto tra immagine e comunicazione». E se Spazidelcontemporaneo sul territorio si articola in incontri filosofico-letterari, mostre-esposizioni, ‘intermezzi musicali’ intorno alla tematica comunicazione, immagine e verità, la sua estensione virtuale – spazidelcontemporaneo.net – si propone come laboratorio di ricerca, un work in progress che rimarrà in linea anche dopo l’evento per raccontare la manifestazione e per continuare il percorso di ricerca avviato nelle tre giornate settembrine.


PROGRAMMA

Venerdì 24/09 – ore 20:00 – presso i locali del Cavall Marì: Inaugurazione

Sabato 25/09 – 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 – presso i locali del Museo D’Arte Sacra:

Percorsi di Ricerca intorno al tema Comunicazione, immagine e verità. Intervengono: Giulio Giorello (Mito e scienza: due modi di comunicare l’indicibile), Silvano Tagliagambe (Dall’Intersoggettività alla Condivisione: Conoscenza, Immagine della conoscenza e Organizzazione della Conoscenza), Domenico Fiormonte (Testo e verità: paradigmi di scrittura prima e dopo la rete), Sebastiano Ghisu (Indifferenze alla comunicazione e alla verità ), Andrea Tagliapietra (Sulla sincerità: dire la verità, comunicare se stessi), Vincenzo Vitiello (Phonè kaì schêma: dal gesto vocale alla verità della comunicazione), Massimo Donà (Della verità come immagine di se stessa)

Ore 20:00 : “Magiche Risonanze” – Note di presentazione in forma di concerto jazz, a proposito del volume Magia e filosofia di Massimo Donà (Bompiani, 2004), a cura del “Massimo Donà Quintet”, con Francesco Bearzatti, Lele Rodighiero, Nicola Sorato e Davide Ragazzoni.

Domenica 26/09 16:30 – 19:30 – presso i locali del Cavall Marì:

Percorsi di Ricerca intorno al tema Comunicazione, immagine e verità. Intervengono: Paolo Flores D’Arcais (La verità fra essere e dover-essere), enrico ghezzi (apofonie: resistenza dell’immagine), Antonio Gnoli (Quello che i media non dicono)

Espongono per le tre giornate presso i Locali del Cavall Marì:
– Luciana Andreani: “Icone Contemporanee” (Pittura)
– Mario Pischedda: “Antropologia Pragmatica” (Mostra f/oto/grafica)
– Raffaella Toffolo: “ InGrandiMenti” (Mostra Fotografica. La mostra è pubblicata nel volume PantaFilosofia, Bompiani 2004)
– Diego Zuelli: “3000 Esposizioni Ultrarapide” (Computer grafica)

Espone in città (dal 3 settembre al 4 0ttobre) su supporti pubblicitari: Leonardo Boscani, I manifesti dell’integrazione surrealista


[exibart]

Visualizza commenti

  • Notizia arrivata troppo tardi anche per i giornali e per la tv. è possibile avere gli atti o una registrazione presso Dpt di scienze dei linguaggi dell'Università di Siena - CAMPUS DEL PIONTA . VIALE CITTADINI 33 _ 52100 AREZZO
    grazie mrak

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48