Approvato in via definitiva il progetto di restauro della Villa del Casale di Piazza Armerina, che conserva le decorazioni musive romane che l’hanno resa famosa in tutti il mondo. La commissione regionale ai lavori pubblici ha in questi giorni dato il via alla fase esecutiva degli interventi sulla base del programma redatto dall’Alto Commissario Vittorio Sgarbi. Ora potranno essere bandite le gare d’appalto, in vista dei lavori che potrebbero cominciare già a fine ottobre. Il progetto – che avrà un costo complessivo di 18 milioni di euro – prevede una nuova copertura in legno e rame e un sistema di passerelle retroilluminate che permetterà una visita più agevole alla Villa Imperiale, con la valorizzazione degli straordinari mosaici, interessati anch’essi da operazioni di restauro e ripulitura.
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…