Categorie: Speednews

Sbarca a Modena l’arte contemporanea svedese

di - 6 Febbraio 2004

Dal 7 febbraio al 7 marzo si tiene a Modena il festival della cultura svedese: “!Scopriamo la Svezia!”. Protagonisti dell’evento artisti emergenti di design e arti visive del paese scandinavo.
L’inaugurazione avverrà sabato 7 febbraio con un itinerario d’arte tra le sedi espositive del Festival. Si parte alle ore 17,30 dalla Sala del Paradisino dove interverranno il sindaco di Modena Giuliano Barbolini e l’Ambasciatore di Svezia Staffan Wrigstad.
Pensato per introdurre il pubblico all’arte contemporanea svedese, il festival è stato realizzato in collaborazione con Giovani d’arte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena. Sponsor dell’evento è Tetra Pak.
Due le mostre che si svolgono contemporaneamente in tre sale espositive cittadine. Nella Galleria il Paradisino si tiene “Forme e Colori – Design svedese”, a cura di Mats Jansson. “KONST! Svezia Extra-Natura” è il titolo che raccoglie le tre personali degli artisti Sigrid Holmwood, Stefan Lundgren e Malena Olsson, allestite negli spazi della Galleria 42Contemporaneo e nella Galleria Artealcontrario, a cura di Lorella Scacco.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30