Categorie: Speednews

Scommessa sull’arte. Il casinò di Sanremo punta tutto su Lucio Fontana, con una mostra

di - 15 Ottobre 2018
Nella città dei fiori – e del casinò – spunta un omaggio a Lucio Fontana. Accade proprio nella casa da gioco cittadina che, nell’ambito del ciclo “Arte e letteratura”, inserito nei Martedì letterari, ospita “Omaggio a Lucio Fontana”, mostra visitabile fino al 30 ottobre, a ingresso libero, nel foyer di Porta Teatro. Un percorso espositivo dedicato al forte legame tra l’artista e Albissola, dove ha lungamente lavorato e dove ha lasciato un’intensa eredità di affetti.
La mostra, curata dalla storica dell’arte Federica Flore, propone una serie di opere come i buchi, alcune ceramiche, foto e lettere: un’attestazione di vita vissuta, per “continuare l’evoluzione dell’arte”, come scriveva lo stesso Fontana nel suo Manifiesto Blanco, nel 1946 a Buenos Aires.
«Al Casinò di Sanremo – ha spiegato la curatrice – mettiamo in mostra il fortunato incontro tra Lucio Fontana e la comunità artistica e artigiana di Albissola, composta da grandi artisti fin dall’avanguardia futurista, che vide tra i protagonisti Aligi Sassu e Tommaso Filippo Marinetti, nomi legati al Casinò di Sanremo per le assidue collaborazioni in quei primi anni del ‘900. Il percorso è dedicato a carpire le possibilità delle materie utilizzate da Fontana per comunicare e diffondere i principi della poetica spazialista, sviluppata e messa a punto proprio con il Manifiesto Blanco, pubblicato nel 1946 a Buenos Aires».
Per una nuova scommessa, sull’arte e sul patrimonio culturale del nostro paese. E chissà che la location del casinò non porti fortuna. Magari anche a qualche visitatore che, in caso di vincite degne di nota, potrebbe anche pensare a investire in un’opera di Fontana! (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02